Committente: Privato
Luogo:Genova (Ge)
Progettisti: Andrea Pucciano, Matteo Pulcinelli, Roberta Scazzarriello
Dimensioni: superficie costruita 90 mq
Importo lavori: 200.000 euro
Il progetto riguarda la ristrutturazione di un locale, situato nel cuore di Genova, in un elegante e moderno ristorante indiano; la luce moderata ed i toni cromatici avvolgenti producono un’atmosfera accogliente e rilassante.
Elemento fondamentale è stato quello di creare un ambiente che fosse il più vicino possibile alle esigenze dei clienti e della committenza, che richiamasse attraverso i colori e i simboli l’atmosfera orientale.
Si è arrivati a stilizzare nel nome nonchè nel simbolo del locale e nella rappresentazione del Taj mahal tutta l’essenza dell’India e del Bangladesh, terra natale dei proprietari.
La forma allungata del locale è stata di fondamentale importanza nello studio della distribuzione interna, costitutita da tre fasce: la prima, l’area di lavoro costituita dal bancone; la seconda, la zona dei flussi e, la terza, l’area ristoro, costutita da una mensola che snoda lungo tutto il locale. Tale elemento riunisce in sè le esigenze di tutti i clienti da quelli “mordi e fuggi” ai quali è riservata la prima porzione del bancone snack per arrivare agli amanti del buon mangiare e dello stare a tavola che saranno coccolati da un comodo divano avvolgente.
Lo schema distributivo è rafforzato dalla vela appesa al soffitto che, come il bancone snack, parte dall’ingresso per arrivare alla fine del locale.