Committente: Privato
Luogo: Lerma (AL)
Progettisti: Andrea Pucciano, Matteo Pulcinelli, Roberta Scazzarriello
Collaboratori: Sergio Pucciano
Dimensioni: superficie costruita 100 mq
Cronologia: 2010 progettazione
2011 realizzazione

Il progetto prevede la ristrutturazione e il risanamento conservativo di una porzione del fabbricato sito nel centro storico di Lerma.

L’intervento si inserisce in un progetto più ampio della committenza per una ristrutturazione completa della proprietà, volta a valorizzare le condizioni architettoniche del complesso recuperando la funzionalità di alcune parti ad oggi inservibili.


L’intervento punta a rifunzionalizzare l’immobile mantenendo comunque le sue peculiarità architettoniche e gli elementi di pregio; è stata prevista una nuova distribuzione planimetrica dei due piani, mediante l’apertura di alcuni varchi, lo spostamento di alcune tramezze e l’ampliamento a piano terra all’interno della cascina al fine di realizzare un servizio igienico anche a piano terra. Al piano superiore verrà realizzata una botola con scala retrattile per accesso al sottotetto. Nell’ottica della futura ristrutturazione della restante porzione di cascina è stata prevista al piano primo una apertura di collegamento con la casetta. In prospetto è prevista la riapertura di due aperture originariamente presenti (evidenti data la facciata in pietra a vista), e a tetto è prevista l’installazione di una velux per illuminare il vano sottotetto e di tre tunnel solari per illuminare di luce naturale parte del piano primo. Dal punto di vista del contenimento energetico verranno realizzati una serie di interventi atti a raggiungere e superare abbondantementei requisiti di legge per quanto riguarda l’isolamento termico. Nel presente progetto si è prevista l’installazione di due serre solari, conformemente alla Legge Regionale n. 45-11967 del 04/08/2009. Tali strutture si configurano come “serre tampone” cioè atte a ridurre le dispersioni termiche. Dal punto di vista impiantistico verrà realizzato tutto ex-novo, dall’impianto idrico-sanitario all’impianto di riscaldamento, dall’impianto elettrico agli impianti di trasmissione dati, il tutto con tecnologie all’avanguardia per garantire il massimo della funzionalità e del risparmio energetico.

contatti

+39 328.41.38.100

Via S. Eugenio, 37/6 – 17023 Ceriale (SV)

Piazza Palermo, 8/14 – 16129 Genova (GE)