Villa Serena

Committente: Rotary Club, Bassano del Grappa
Luogo: Bassano del Grappa (VI)
Progettisti: Maria Gabriella Papotto, Andrea Pucciano, Matteo Pulcinelli, Roberta Scazzarriello
Cronologia: 2007
concorso di progettazione

Il progetto prevede la ristrutturazione e l’adeguamento della Residenza privata “Villa Serena” a Bassano del Grappa. Obiettivo dell’intervento è quello di riorganizzare gli spazi, interni ed esterni, attraverso interventi contenuti che permettano una migliore fruizione della struttura.
E’ prevista la messa a norma e la ristrutturazione dell’intero complesso al fine di ricavarne una struttura sanitaria, funzionale ed autonoma, utilizzabile come residenza sanitaria assistenziale con capacità di 229 posti letto, contenente anche un nucleo di Alzheimer da 12 posti letto.
Lo scopo è quello di ottenere uno schema distributivo che, pur tenendo conto dei vincoli imposti dalla struttura esistente, metta in luce le valenze architettoniche e funzionali degli edifici e che, al contempo, risponda ad uno standard elevato in materia di assistenza medica e di qualità della vita.
Al giorno d’oggi, accanto ai contenuti tecnici, rivolti ad un corretto svolgersi delle attività e delle cure, si evidenzia la necessità di riservare particolare attenzione agli aspetti psicologici intrinseci alla funzione specifica, disegnando con cura gli spazi esterni ed interni.

contatti

+39 328.41.38.100

Via S. Eugenio, 37/6 – 17023 Ceriale (SV)

Piazza Palermo, 8/14 – 16129 Genova (GE)